giovedì 25 gennaio 2018

RICONOSCERE I MARCHI FSC e PEFC PER I DERIVATI DEL LEGNO


Cosa hanno in comune il legname da costruzione e le pagine di un blocco notes? Beh, a livelli diversi, sono entrambi derivati dalla lavorazione degli alberi. E come si può sapere se rispettano l'ambiente? Come si può essere certi che non provengono da disboscamento selvaggio?
Qui ci vengono in aiuto le marcature FSC e PEFC. In questo post ti spiego di cosa si tratta.

marchio legno PEFC by StudioAxS

Sono etichette ecologiche volontarie di tipo 1 che attestano la sostenibilità dei prodotti in legno e suoi derivati in base alla norma UNI EN ISO 14024:2001 e che forniscono informazioni utili riguardo al ciclo di vita.

Ti chiederai: ma i prodotti a base di legno e suoi derivati non sono per definizione già sostenibili dato che hanno provenienza naturale? Beh diciamo che la sostenibilità ambientale di un prodotto in legno non è scontata e gli elementi per la sua valutazione sono tutt'altro che immediati. Per questo esistono le etichette ecologiche FSC e PEFC.

Infografica FSC by StudioAxS

FSC 

Il marchio FSC è l'etichetta specifica per i prodotti di legno o derivati del legno che ne garantisce la provenienza da fonti responsabili gestite secondo rigorosi standard e la qualità della catena di custodia. Questo tipo di marchio è stato istituito dal Forest Stewardship Council (da cui la sigla FSC), organizzazione fondata in Canada nel 1993 finalizzata a stabilire le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.

Il Forest Stewardship Council comprende consorzi, proprietari forestali, associazioni, comunità locali, industrie di lavorazione, istituzioni accademiche, ricercatori e tecnici del legno.

Il sistema di certificazione si basa su 10 principi supportati da 65 criteri di riferimento. Questi sono validi in tutto il mondo per diverse aree forestali ed ecosistemi, così come per diversi ambiti culturali, politici e legali. Ad oggi milioni di ettari di foresta nel mondo sono certificati secondo uno schema che prevede ispezioni a cadenza annuale.

In Italia e in molti altri paesi, esistono gruppi di lavoro nazionali per lo sviluppo di Standard Nazionali FSC, contenenti indicatori più appropriati dal punto di vista locale per ciascuno dei criteri di valutazione.

FSC rilascia tre tipi di certificazioni:
  • Gestione Forestale (Forest Management, FM),
  • Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC)
  • Legno Controllato (Controlled Wood, CW).
La sola certificazione della gestione forestale non consente di vendere il legno o altri prodotti del bosco come certificati, né apporre l'etichetta con il marchio FSC. Per fare ciò è necessaria anche la certificazione della catena di custodia.

La valutazione (costantemente aggiornata) riguarda tutti i passaggi della gestione forestale sostenibile: dalla pianificazione, selezione, impianto, gestione delle potature e dei diradamenti, fino al taglio e distribuzione del materiale ottenuto. Tutto questo affinché sia assicurato il rispetto delle leggi e dei diritti di lavoratori e comunità locali, sia garantito lo sviluppo economico locale, la salvaguardia dei boschi consentendo il rinnovo naturale del bosco stesso, sia permessa la tutela ambientale e il mantenimento delle biodiversità e degli ecosistemi.

L'etichetta FSC permette così di avere la garanzia che il materiale (dal bosco alla catena di rifornimento di prodotti di legno e carta) proviene da foreste gestite in modo sostenibile e assicura la bontà delle aziende di trasformazione attraverso la certificazione della catena di custodia permettendo anche la tracciabilità dei vari passaggi.

Esistono tre tipi di etichette valide in tutto il mondo che distinguono i prodotti in tre categorie in base alla percentuale di legno contenuto:
  1. FSC 100% “ contiene solamente materiale proveniente da foreste certificate;
  2. FSC MISTO” contiene una combinazione di materiali certificati almeno per il 70%, oppure contiene legno controllato o anche materiali riciclati post consumo;
  3. FSC RICICLATO” contiene solo materiali riciclati di cui almeno l'85% post consumo (quindi non più utilizzabili).

Infografica PEFC by StudioAxS

PEFC 

Il marchio PEFC è un'etichetta simile ed equivalente alla precedente. Si riferisce agli stessi principi base ed è relativa alla gestione sostenibile delle foreste e alla qualità della catena di custodia. Anche in questo caso l'obiettivo è la gestione ecologica dei boschi con il contemporaneo conseguimento di benefici sociali ed economici. Come la precedente, anche la marcatura PEFC permette la rintracciabilità dei prodotti legnosi commercializzati e trasformati che provengono da boschi controllati.

Di fatto il PEFC – Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale fondato in Europa nel 1999 - si pone come alternativa al sistema FSC soprattutto per quello che riguarda le proprietà forestali di piccole dimensioni.

I principi alla base della gestione forestale PEFC sono: conservazione della foresta, mantenimento della funzione protettiva della foresta nei confronti dello stato dell'ambiente e tutela della biodiversità, garanzia del rispetto dei diritti sociali di dipendenti e comunità locali.
Per questo tipo di etichetta esistono due diverse certificazioni per i prodotti in legno o derivati del legno:
  1. Certificato PEFC” relativo ad un prodotto realizzato per almeno un 70% con materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate;
  2. Riciclato PEFC” relativo ad un prodotto realizzato con materia almeno per un 70% riciclata e da fonti controllate. 
materiale proveniente da foreste certificate by StudioAxS


Come si può essere certi che un marchio apposto su un prodotto non è contraffatto?

L'etichetta o il certificato sono sempre accompagnati da codici alfanumerici che possono essere verificati attraverso i siti web dei due sistemi - questi i link alle pagine giuste per la verifica: FSC  ; PEFC in Italia  ; PEFC nel mondo . Esistono infatti pagine di ricerca specifiche che permettono di verificare, attraverso l'inserimento del codice alfanumerico, l'autorizzazione all'uso del logo e l'effettivo rilascio del certificato e della marcatura.

Se questo articolo ti è stato utile e pensi possa interessare ad altri, condividilo. Grazie
 

Giulia Bertolucci architetto

Giulia Bertolucci
architetto,
molto attiva in ambito associativo e nel proprio ordine professionale, da sempre interessata alla bioarchitettura si occupa di biocompatibilità e sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, risparmio energetico e qualità dei materiali dell'architettura.

Se devi costruire o ristrutturare casa saremo felici di aiutarti contattaci
Richiedi una consulenza GRATUITA
prenotati per la consulenza GRATUITA di 1 ora in studio

0 commenti:

Posta un commento