giovedì 15 marzo 2018

4 BUONE RAGIONI PER RISTRUTTURARE

Ristrutturare spesso mette paura. Ciò che rende più timorosi nell'affrontare un progetto di ristrutturazione è l'incognita riguardo all'andamento dei lavori, al rispetto dei tempi e anche ai costi complessivi. Per questo molti pensano che sia più 'sicuro' e vantaggioso comprare una casa nuova.
In realtà oggi, a parità di prezzo, è più probabile ottenere la casa dei sogni da un edificio esistente ristrutturato, piuttosto che da un nuovo edificio.

vantaggi ristrutturare AxS

Come è possibile?

Lo so, le case costruite prima degli anni 2000 possono avere molti problemi che vanno dalla difficoltà di riscaldare correttamente tutta la casa, alla presenza di muffa, al troppo caldo in estate, alle bollette alte da pagare.

Però ti invito a riflettere.

Ipotizziamo che tu sia proprietario di una casa singola con giardino, che ha 50 anni, vendendola pensi di poter ottenere le finanze necessarie per acquistare una casa nuova? delle stesse dimensioni e con tutte le caratteristiche di comfort e risparmio energetico che cerchi?
Io credo di no.
Con molta probabilità il tuo budget sarà limitato, forse potresti acquistare un grande appartamento, oppure una nuova villetta a schiera, con stanze piccole - al limite delle dimensioni imposte dalla legge - e un giardino della misura di un francobollo.

In entrambi i casi dovresti accontentarti.

Per questo dico che le case di qualche decennio fa possono ancora essere interessanti; in più, grazie alle politiche urbane sostenibili finalizzate alla riduzione del consumo di suolo, per incentivare il recupero dell'esistente ci sono oggi opportunità economiche.

Ecco allora 4 buoni motivi per scegliere di ristrutturare:

1_ fascino e personalità

In caso di immobili molto vecchi (ante 1950) ci sono molti aspetti che li rendono spesso più interessanti di un edificio nuovo. La storia e i materiali tradizionali hanno sempre un fascino particolare che rende ognuna di queste case unica.
Da non sottovalutare inoltre l'ampia scelta di edifici datati rispetto ad edifici nuovi. Non va dimenticato infatti che il patrimonio edilizio Italiano risale prevalentemente ai tempi antichi e non sempre si tratta di immobili vincolati, quindi è possibile trasformarli.
All'opposto, una casa degli anni '50–60-70 , anche se non può vantare dettagli di pregio, solitamente ha stanze più grandi, ed ha generalmente un discreto giardino esclusivo tutto attorno. Certo non è a basso consumo e non è confortevole in estate ed inverno. Ma è qui che puoi intervenire per trasformarla nella tua casa ideale.

materiali antici AxS

2_ ecologicità

Ristrutturare un edificio significa aumentare il suo ciclo di vita con una conseguente conservazione delle risorse globali e un minore impatto ambientale rispetto alla nuova costruzione, che comporta inevitabilmente un maggiore consumo sia di risorse che di suolo. La riduzione dell'impatto ambientale di una ristrutturazione è maggiore quanto più si salvaguarda e si mantiene la struttura, le murature perimetrali e parte di quelle interne, la copertura, i solai. Ovviamente è il tecnico che potrà verificare la stabilità e la conservazione di tutti questi elementi e quindi appurare la possibilità di mantenimento, o consigliarne la sostituzione ai fini della sicurezza dell'edificio. Inoltre se al momento della ristrutturazione si applicano principi di demolizione selettiva è possibile ridurre al minimo anche la produzione di rifiuti in cantiere.

3_ comodità e logistica

Un edificio esistente è solitamente all'interno di un centro abitato, o comunque in prossimità, in zona già urbanizzata e quindi servita anche dai mezzi pubblici. Questo fa si che la casa da ristrutturare sia praticamente vicino a tutto. Negozi, scuole, ufficio postale, distretto sanitario ecc, così ogni necessità può essere soddisfatta senza bisogno di mettersi in auto. Senza inquinamento.

interno ristrutturato breather

4_ vantaggi fiscali

Esistono varie agevolazioni da poter sfruttare (vedi anche qui):
  • detrazioni fiscali Detrazione del 36% Irpef delle spese per tutti i lavori di ristrutturazione edilizia, comprese le prestazioni professionali connesse all’intervento e gli oneri comunali.
    Esiste anche la detrazione del costo dell’intervento di riqualificazione energetica, con un limite massimo di spesa ammesso. Con percentuale detraibile variabile dal 50% (per caldaie classe A, infissi, schermature), al 65% (per caldaie di classe superiore, coibentazione di involucro, collettori solari, automazione), fino al 85% (per interventi che ottengono anche la riduzione della classe di rischio sismico). La percentuale di detrazione viene stabilita annualmente, così come le modalità e la durata della detrazione (es. 5-10 anni).
    E' possibile poi utilizzare il cosiddetto “Bonus Mobili” per la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica elevata (almeno A+), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
    Esiste anche il “Bonus Verde”, una detrazione del 36% Irpef che riguarda gli interventi per giardini, pertinenze, recinzioni, terrazze.
    Infine, fino al 31 dicembre 2021, è possibile usufruire del “Sisma Bonus” e detrarre dal 50% al 80% Irpef delle spese sostenute per interventi strutturali di consolidamento e adeguamento sismico.
  • iva agevolata - per le ristrutturazioni di edifici residenziali, per i restauri e risanamenti conservativi, e anche per le manutenzioni ordinarie e straordinarie si può prevedere l'applicazione dell'aliquota al 10%. L’iva agevolata è praticamente sempre applicabile per i pagamenti alle ditte esecutrici dei lavori, ma non per prestazioni professionali tecniche.
  • sconti su oneri comunali o incrementi volumetrici o di superficie per applicazione di edilizia sostenibile – in alcuni comuni è prevista la possibilità di applicare protocolli volontari per la qualità energetica e ambientale degli edifici. Questi protocolli sono generalmente incentivati con riduzioni sugli oneri di urbanizzazione, o con incrementi di superficie utile ammessa. A questo si aggiunge la possibilità di realizzare serre bioclimatiche e ogni altro volume maggiore necessario al miglioramento dell’isolamento termico. Costruire secondo questi regolamenti e protocolli specifici richiede esperienza del tecnico riguardo all’architettura sostenibile per cui è chiaro che ti verranno proposti solo da chi li conosce veramente.
Come vedi le possibilità per ristrutturare con agevolazioni sono molte.

interno jonathan stout

Conclusioni

Acquistare per ristrutturare, intervenire sulla casa dove già vivi, rilevare una casa di famiglia e rinnovarla può veramente permetterti di ottenere una casa di qualità superiore, sia per caratteristiche intrinseche, sia per prestazioni energetiche e di salubrità.

Certamente è opportuno capire da subito quali sono gli interventi utili, ma solitamente i margini di miglioramento sono sorprendenti.

A fronte della spesa sostenuta, la casa acquisirà più valore (che verrà mantenuto nel tempo) e avrà bassi costi di gestione (bollette meno salate), a cui si aggiungono le detrazioni e gli incentivi economici che ti permettono di rientrare di buona parte della spesa sostenuta, o la maggiorazione volumetrica che ti permette di avere un'abitazione più comoda.

Certamente affrontare una ristrutturazione non è una passeggiata di salute. Per non avere brutte sorprese e ottenere il risultato sperato è necessaria almeno una valutazione preliminare dello stato di fatto, per individuare i punti critici su cui intervenire, e una stima dei costi/benefici per capire quali sono le mosse indispensabili da fare. Meglio ancora se tutto questo è accompagnato da un progetto e da una direzione lavori che supervisioni e coordini le varie maestranze coinvolte.
Contatta per questo studio AxS.

Se questo post ti è piaciuto e pensi possa interessarte altri, condividilo. Grazie.

Giulia Bertolucci architetto


Giulia Bertolucci
architetto,
molto attiva in ambito associativo e nel proprio ordine professionale, da sempre interessata alla bioarchitettura si occupa di biocompatibilità e sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, risparmio energetico e qualità dei materiali dell'architettura.

Se devi costruire o ristrutturare casa saremo felici di aiutarti contattaci
Richiedi una consulenza GRATUITA
prenotati per la consulenza GRATUITA di 1 ora in studio

0 commenti:

Posta un commento