sabato 25 ottobre 2014

ORMAI E' DECISO. TUTTO PRONTO


A luglio ci siamo trasferiti in una nuova sede che ha la disponibilità di un ampio spazio per attività di sperimentazione, laboratori applicativi, piccoli corsi con temi specialistici e adesso abbiamo deciso di impegnarci anche nella pubblicazione di un blog, ma non aspettatevi un aggiornamento costante delle pagine.
Perché il blog? Sempre più spesso sentiamo utilizzare le parole sostenibilità, bioarchitettura, energie verdi ecc, in modo confuso, o leggiamo affermazioni del tipo: l'edificio è in classe A e quindi i materiali usati per costruirlo sono atossici. Questo è un messaggio errato perché l'aspetto energetico non è direttamente collegato alla atossicità dei materiali usati in edilizia. 
E' un tipo di confusione che può dipendere da una sommaria conoscenza della materia oppure dalla esigenza di brevità richiesta dalla velocità con cui si consumano le informazioni. In ogni caso è un tipo di informazione che genera confusione e che non apprezziamo.

In questo blog certo non troverete verità assolute, ma sicuramente parleremo delle nostre esperienze, delle cose che applichiamo nella professione e nella vita quotidiana in genere. Insomma di cose che conosciamo.

I temi affrontati saranno legati al progettare e costruire secondo le migliori pratiche di sostenibilità ambientale e compatibilità con l'uomo, per cui parleremo di materiali e tecniche che rispettino quei due temi, di letture, di ricerche che tentiamo di portare avanti nonostante non siano supportate da università o enti di ricerca con finanziamenti.

Speriamo che questo nostro contributo possa essere di aiuto per qualcuno e vi chiediamo di farcelo sapere.

0 commenti:

Posta un commento